Che cos’è il Laminam
Il Laminam è un materiale molto innovativo che ha una data di creazione recente. Esso nasce, infatti, solo nel 2001 ad opera dell’ingegnere Franco Stefani che per primo ha l’intuizione di sfruttare la possibilità di usare le tecnologie a disposizione della sua azienda per creare grandi lastre di ceramica che avessero la caratteristica di essere versatili ma anche molto eclettiche. Una volta brevettata la tecnica di produzione ma anche il nome, il Laminam ha varcato i confini del suo stabilimento e oggi è un prodotto molto richiesto perché, grazie alle sue pressoché infinite possibilità, può essere utilizzato in qualsiasi ambiente riuscendo sempre ad adattarsi benissimo con qualunque stile. Il Laminam è composto da strati di ceramica molto sottili ma al tempo stesso estremamente resistenti, che si adattano bene sia ad ambienti interni che esterni.
Quali sono le caratteristiche del Laminam
Una delle caratteristiche principali del Laminam è quella di avere una grande resistenza in superficie, soprattutto a graffi, abrasioni ed urti. Per questo, pur se hanno un aspetto piuttosto delicato, le lastre di Laminam possono essere impiegate anche all’esterno perché non si rovineranno con il passare del tempo e con l’erosione degli agenti atmosferici. Inoltre è un prodotto molto igienico in quanto difficilmente viene attaccato dalle muffe e dai parassiti, è resistente al fuoco, all’umidità, al gelo ma anche ai raggi UV. È, infine, un prodotto amico dell’ambiente perché viene realizzato con materie prime naturali e può essere completamente riciclato per realizzare altre lastre di fantasie differenti di Laminam. C’è da dire anche che i colori si mantengono sempre inalterati e in perfette condizioni quindi è difficile che venga voglia di sostituire le lastre!
Come può essere impiegato il Laminam
Il Laminam per tutte queste sue proprietà può essere utilizzato in molti modi differenti. È perfetto ad esempio come rivestimento esterno di edifici di ogni tipo e di qualunque stile perché il Laminam ha anche il vantaggio di poter essere realizzato in tante finiture cromatiche differenti. Per quanto riguarda gli interni, invece, il Laminam è ideale per realizzare i mobili del bagno e per il top della cucina in quanto appunto è resistente e molto igienico, ideale dunque per essere a contatto con i cibi. Infine il Laminam può essere sfruttato per la realizzazione di rivestimenti verticali sia interni che esterni, per i tavoli da giardino e per le pavimentazioni di interni. Ma questi sono solo alcuni degli impieghi di questo materiale così innovativo il cui limite è dato solo la fantasia degli architetti che lo utilizzano.
I vantaggi del Laminam
Si potrebbe immaginare che un prodotto così innovativo possa avere dei costi davvero esorbitanti, invece non è assolutamente così. Il Laminam viene venduto ad una cifra leggermente più alta rispetto ai classici prodotti di ceramica e sicuramente ad un prezzo di molto inferiore rispetto alle lastre di marmo che pure vengono utilizzate in modo analogo. Infine, grazie alla lavorazione speciale del Laminam, un altro vantaggio deriva dalla possibilità che il materiale possa anche incurvarsi, per rispondere così a delle esigenze specifiche, senza per questo perdere la sua resistenza.